H
min.
33°C
max.
 Oltre 100 itinerari tra cui scegliere!
Pianifica il percorso

008 Tour malga di Naturno light

Visione corta

Distanza 31.9 km
Dislivello 650 m
Dislivello 1.400 m
Durata 2:40 h
Grado di allenamento

1 = molto facile (max. dislivello 200 m)
2 = facile (max. dislivello 400 m)
3 = medio (max. dislivello 800 m)
4 = difficile (max. dislivello 1200 m)
5 = molto difficile (sopra 1200 m di dislivello)

Tecnica di guida (S0 - S5)

La classifi cazione secondo il grado di difficoltà tecnica, conforme a singletrail-skala.de.

S0 = facile Tecnica di guida nessuna capacità particolare – terreno compatto e con buon grip, nessun ostacolo, pendenza lieve, curve ampie
S1 = media difficoltà Tecnica di guida competenze basilari – possibilità di terreno poco compatto, piccole radici/ pietre, piccoli ostacoli, curve strette
S2 = difficile Tecnica di guida avanzata – terreno non compatto radici sporgenti/ pietre, scaloni, curve strette quasi a gomito
S3 = molto difficile Tecnica di guida più che avanzata – terreno non compatto e scivoloso, molte radici sporgenti/ grandi rocce, gradoni, tornanti stretti e a gomito
S4 = estrema difficoltà Tecnica di guida perfetta padronanza della bici e capacità tecniche trialistiche- terreno non compatto e scivoloso, radici sporgenti/ grandi rocce, gradoni molto alti, rampe rigide, tornanti molto stretti

Mesi delle escursioni

maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre

Apparecchiatura

Casco, Guanti, Scarpe sportive, Occhiali e abbigliamento da bici e borraccia!

Percorso: Naturno (554 m) – Plaus (519 m) – Rablà (532 m) – Funivia Rio di Lagundo – Rio di Lagundo(1326 m) – S. Vigilio (1743 m) – Malga di Naturno (1922 m) - Naturno

Dall’Associazione Turistica al centro di Naturno ci portiamo sulla via Principale, che seguiamo a destra per ca. 100 m per poi svoltare a sinistra in via Stazione. Ora ci teniamo su quest’ultima fino ad altezza del ponte della ferrovia, da cui si diparte la ciclabile Lungoadige. Imbocchiamo la stessa sulla sinistra alla volta dell’abitato di Rablà. Giuntivi, oltrepassiamo il fiume Adige e arriviamo alla stazione a valle della Funivia di Rio Lagundo. In funivia saliamo dunque ai 1360 m del piccolo insediamento sparso di Rio Lagundo, dal quale proseguiamo sulla strada asfaltata in direzione S. Vigilio (apposita segnaletica). Sopra Rio Lagundo giungiamo ad una sbarra, da cui si snoda la bella forestale che sale in direzione S. Vigilio. Ci teniamo sulla stessa fino poco sotto a S. Vigilio e all’incrocio imbocchiamo poi il sentiero nr. 27 (direzione Malga di Naturno). Proseguiamo lungo il sentiero di bosco fino al bivio da cui a destra si diparte un trail (ca. 700 m) che ci riporta su di una strada forestale. Questa strada forestale ci conduce alla Malga di Naturno (1922 m), punto più alto del nostro itinerario. Da qui la strada forestale nr. 30 discende fino al parcheggio “Kreuzbrünnl”; si prosegue quindi sempre in assetto downhill lungo la forestale fino a sfociare sulla strada asfaltata. La via Monte di Tramontana ci porta quindi al campo sportivo di Naturno, da cui proseguiamo lungo via Stazione di ritorno al centro del paese di Naturno.

Torna all'elenco
Logo Bike Hotels Logo Espira Logo Mountain Bike Holidays Logo Kalkhoff Logo Focus

Contatti

Partner

Questo sito utilizza dei cookies per scopi funzionali e analitici. Per saperne di più si prega di leggere le nostre disposizioni relative ai cookies. Utilizzando questo sito web l'utente dichiara il proprio consenso a tali disposizioni.